Vi sorprende sentir parlare di proprietà benefiche del caffè? E allora rimarrete ancora più piacevolmente sorpresi nel leggere fino in fondo questo articolo. Iniziamo col dire che le sostanze nutritive presenti nel caffè lo rendono un potente antiossidante. Cosa significa questo? Che il caffè, nelle giuste dosi, neutralizza i radicali liberi e i loro effetti negativi sull’organismo, come invecchiamento e malattie.
IL CAFFE’ COME ENERGIZZANTE
Tra i benefici più evidenti che hanno effetto dalla caffeina, troviamo l’energia, la positività, il buon umore, la concentrazione, ovviamente se assunta nelle giuste quantità e senza abusarne. Di media i caffè al giorno consigliati ad un individuo in salute, senza patologie cardiovascolari, dal Food and Drug Administration (FDA) e dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), è di 400 milligrammi al giorno, ossia 4-5 tazzine di espresso.
Ecco cosa accade. La caffeina stimola la noradrenalina e la dopamina, due neurotrasmettitori energizzanti, a discapito dell’adenosina, il neurotrasmettitore che ci inibisce.
BRUCIARE I GRASSI CON IL CAFFE’
La caffeina inoltre è presente in molti prodotti dimagranti perché capace di bruciare i grassi, sia aumentando il metabolismo del 3-11%, sia agendo sul sistema nervoso che porterà le cellule adipose a bruciare le riserve di grasso.
All’interno di una tazzina di caffè si trovano molte sostanze nutritive, quali:
– vitamina B2 e B3, benefiche per il metabolismo, il sistema nervoso, la cute e gli occhi;
– vitamina B5 e manganese, che trasformano il cibo in energia;
– minerali indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo quali potassio e magnesio.
IL CAFFE’ VS DIABETE TIPO II, ALZHEIMER E PARKINSON
Tra le malattie che temono le azioni della caffeina troviamo la forma più comune di diabete, di tipo II, causata dall’assunzione di grandi quantità di zuccheri che vanno a finire nel sangue, e il malfunzionamento dell’insulina che fa passare il glucosio nelle cellule.
Secondo alcune ricerche per ogni tazza di caffè corrisponde un abbassamento del rischio di incorrere in questo tipo di diabete del 7%.
Ma anche Alzheimer e Parkinson sembrerebbero trovare nel caffè un acerrimo nemico in quanto, studi rivelano che questa bevanda sia in grado di prevenirle e limitarne l’insorgere in una percentuale che va dal 30 al 60%.
I BENEFICI DEL CAFFE’ SU VISO, CORPO E CAPELLI
Infine parliamo dell’organo che ogni giorno ci parla senza veli del suo stato di salute: la pelle. Come già detto il caffè con i fenoli, suoi antiossidanti, stimola l’epidermide a combattere i radicali liberi e i suoi effetti negativi, come l’invecchiamento. Esistono maschere e scrub, da fare anche a casa con i fondi dei caffè, che se applicate in zone specifiche di viso e corpo donano lucentezza, idratano, detergono e sono ottime esfolianti delle cellule morte. Ad esempio, se mischiate il caffè ad olio e qualche goccia d’acqua, attenuerete i gonfiori delle occhiaie stimolando la circolazione.