Il caffè è una bevanda che fa parte della nostra tradizione ma alcuni lo evitano per problemi gastrici o cardiaci, soprattutto in Estate. Per questo vogliamo approfondire i tanti utilizzi benefici anche senza berlo.
La miscela del caffè può essere integrata nella tua beauty routine, nella coltivazione e nelle pulizie di casa. Sembra incredibile? Dopo aver letto questo articolo il caffè diventerà un grande alleato in casa.
Preparati a migliorare la tua vita con soluzioni ecosostenibili e salutari.
Il caffè nella beauty routine: per pelle e capelli
La prima cosa da fare è non buttare i fondi di caffè, sono questi infatti che permettono di creare delle soluzioni alternative e naturali per migliorare pelle e capelli.
Il caffè è ricco di nutrienti e antiossidanti in grado di esfoliare la pelle, trattare l’acne, intervenire sulla circolazione e riequilibrare i livelli del PH.
Per preparare lo scrub efficace riscalda i fondi del caffè al microonde e mescola con un cucchiaio di olio d’oliva. Al composto puoi aggiungere anche degli olii essenziali per lasciare la pelle profumata e darle un effetto luminoso e setoso. Una volta applicato avvolgi la pelle con la pellicola per 30 minuti e poi risciacqua come un normale scrub.
Si può utilizzare per la pelle secca, esposta al sole o per la cellulite.
Per creare maschere per il viso con effetto esfoliante e rassodante si può preparare uno scrub aggiungendo ai fondi di caffè e l’olio d’oliva anche il miele. Puoi unire il tutto in un’unica ciotola e mescolare per poi applicarlo direttamente sul viso con un lieve massaggio circolare. Lascia la maschera in posa per 10 minuti prima di risciacquare.
Per gli impacchi ai capelli in grado di renderli più luminosi e forti, prendi il caffè liquido e diluiscilo con l’acqua spruzzandolo sui capelli prima di lavarli. Bastano 20 minuti e poi procedi al normale lavaggio della cute con shampoo e balsamo. L’effetto è immediato e persiste per diverse settimane.
Per eliminare le occhiaie il caffè è il tuo miglior alleato grazie alla sua capacità di drenaggio dei liquidi. Per diminuire il gonfiore del contorno occhi imbevi due batuffoli di cotone nel caffè freddo e lascialo 5 minuti in freezer. Basterà tenerli sugli occhi per 10 minuti per vedere le borse andare via!
Il caffè nutre le piante e tiene pulita casa
I fondi del caffè sono utili non solo a nutrire la tua pelle ma anche le piante che ritroveranno nuova forza, soprattutto con il caldo stagionale.
Per il compost puoi aggiungere i fondi del caffè a quello già preparato insieme agli scarti organici oppure aggiungili direttamente nel terriccio. Se scegli la seconda possibilità fai attenzione a non mettere il caffè nel vaso della pianta in superficie. Infatti è meglio mescolarlo insieme alla terra in modo che siano esaltate le proprietà del caffè, così da nutrire le piante. Quindi usalo durante il travaso o l’impiantamento. E’ possibile utilizzarlo inoltre per la cura della casa, sia per tenere lontani i cattivi odoro che per combattere lo sporco ostinato e l’invasione delle formiche.
Per combattere i cattivi odori nel frigo puoi mettere alcuni cucchiai di caffè in polvere in un contenitore aperto e gli odori saranno completamente assorbiti. Si può utilizzare anche per eliminare gli odori che resistono sulle mani quando cucini, come l’aglio, la cipolla o il pesce. Basta strofinare del caffè prima di lavare le mani e non sentirai più nulla.
Se invece vuoi combattere gli odoro in auto, metti il caffè in polvere in un sacchetto di tulle o di tessuto traspirante come una calza e appendilo allo specchietto retrovisore. Per chi non ama le fragranze invasive, il caffè è l’unico che garantisce una profumazione neutrale.
Per allontanare le formiche basterà del caffè in polvere vicino la porta d’ingresso e sulle finestre e non ti daranno fastidio. Prova anche a mettere il caffè intorno al formicaio se ne trovi uno in giardino: le formiche capiranno subito di non essere le benvenute.
Per pulire casa puoi usare il caffè in diverse modalità, per esempio per pulire gli scarichi della cucina e del bagno, assicurandoti anche che i cattivi odori non risalgano. Oppure aggiungendo il detersivo per i piatti, sarai in grado di combattere lo sporco più ostinato e addirittura facilita la rimozione delle tracce di cenere nel caminetto.