Il tiramisù al caffè è forse uno dei dessert italiani più conosciuti al mondo e più amato da grandi e piccini. La sua nascita risale agli anni sessanta, ma sull’origine geografica persiste una diatriba tra due regioni italiane: Il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.
CHI E’ L’INVENTORE DEL TIRAMISU’?
Il Friuli, rivendica la versione del ristorante “Il Vetturino”, originariamente preparata per la Regia Marina, con mousse al cioccolato, pan di spagna imbevuto di Marsala, zabaione e panna montata. Negli anni Cinquanta era noto come Coppa Vetturino Tirime sù, poi Tirime sù, la cui ricetta negli anni subì varie modifiche, prima sostituendo il marsala con il caffè, fino ad arrivare alla versione originale.
La versione veneta, invece, trae le sue origini da diversi ristoranti, in particolare a Treviso. I ristoranti che si contendono la paternità del tiramisù sono “Alle Beccherie”, “Al Camín” e “El Toulà, tutti con versioni differenti e nomi diversi. Il nome tiramisù viene da tirame sù, e anche qui si ha una diatriba sul significato, per alcuni un dolce sostanzioso in grado di ridare forze, per altri, un dolce afrodisiaco.
Qualunque sia la sua origine, il tiramisù conquista moltissimi golosi e il suo aroma di caffè lo rende assolutamente inconfondibile.
INGREDIENTI E PREPARAZIONE DEL TIRAMISU’ AL CAFFE’
La ricetta classica del tiramisù al caffè è semplice e veloce e richiede i seguenti ingredienti:
4 uova
100 g di zucchero semolato
500 g di mascarpone
300 g di savoiardi
caffè non zuccherato
cacao amaro
- Preparare, almeno 2 ore prima, 3 moka da 3 persone con la qualità di caffè Brasilena che preferite, per poi farlo raffreddare a temperatura ambiente. Per conoscere la differenza di gusto tra le varie miscele, vi consigliamo di leggere questo articolo
- Separate albumi e montateli a neve con un pizzico di sale. In una terrina a parte montate i tuorli con lo zucchero e incorporate man mano il mascarpone. Unire i bianchi con una spatola effettuando un movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
- In una pirofila, disponete uno strato di savoiardi imbevuti, alternati dalla crema al mascarpone, in modo da formare almeno 2 strati. Riponete in frigo per 4 ore, e prima di servirlo spolverizzate con il cacao amaro.
IL TIRAMISU’ AL CAFFE PER BAMBINI, VEGANI E CHI E’ A DIETA
Nel tempo sono state create varie versioni per venire incontro alle esigenze di tutti. Ad esempio per i bambini potete utilizzare il caffè decaffeinato o fare una bagna con latte e un paio di cucchiai di caffè. Una versione più golosa invece è quella arricchita con le gocce di cioccolato.
Per gli amanti dei dolci che non vogliono rinunciare alla linea, è possibile sostituire il mascarpone, in parte o totalmente, con la ricotta o con lo yoghurt greco.
Un’altra versione molto popolare è quella che sostituisce le uova con la panna vegetale montata o con il latte condensato. Quindi sostituendo il mascarpone con uno di origine vegetale, si può creare facilmente una versione “vegan”, più leggere e ottimale anche per le donne in stato di gravidanza e per chi è allergico alle uova.
Qualsiasi sia la versione scelta, il vero segreto per realizzare il miglior tiramisù tradizionale è uno: Utilizzare il miglior caffè…Brasilena!